Viewed: 23 - Published at: 8 years ago

Sarebbe una tragedia tanto grande, Morgana?" chiese a voce bassa Lancillotto. "In questa terra il Dio cristiano sta portando una rinascita spirituale...è un male, quando gli uomini hanno dimenticato i Misteri?"
"Non li hanno dimenticati: li hanno trovati troppo difficili", disse lei. "Vogliono un Dio che abbia cura di loro e non pretenda che lottino per l'Illuminazione e cancelli i peccati con il pentimento. Non è così, non la sarà mai: ma forse è l'unico modo in cui i non illuminati possono pensare ai loro Dei."
Lancillotto sorrise amaramente. "Forse una religione che impone a ciascuno di operare per vite e vite alla conquista della propria salvezza è troppo per gli umani. Vogliono la giustizia subito: e questo è ciò che gli promette la nuova razza di preti."
Era la verità, e Morgana chinò la testa angosciata. "Poichè la loro visione di Dio plasma la loro realtà, sarà effettivamente così...la Dea era reale finché gli umani le rendevano omaggio e creavano la sua forma. Ora si creeranno il Dio che credono di volere....forse quello che meritano. Ma non penso che vorrei vivere in un mondo simile, Lancillotto.

( Marion Zimmer Bradley )
[ The Mists of Avalon ]
www.QuoteSweet.com

TAGS :